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Le Neuroscienze per comunicare il Food & Wine: in arrivo Neuromarketing Coach

9 Marzo 2017 By Erica Battellani Leave a Comment

Il 17 Marzo 2017 il TIM Space di Milano ospita il primo workshop di alta formazione in neuromarketing – dedicato all’enogastronomia – organizzato in Italia.

Neuromarketing Coach per Food & Wine

Vi occupate di marketing e comunicazione per il settore enogastronomico? Dirigete un’azienda di food & wine o affini? Siete appassionati di enogastronomia e marketing e volete approfondire le vostre conoscenze? Se la risposta a una di queste domande è sì, allora questo è l’appuntamento che fa per voi. Neuroset e TIM Space presentano il primo appuntamento del ciclo Neuromarketing Coach totalmente incentrato sul food & wine.

Di cosa si tratta?

È un evento riservato ai professionisti che vogliono approfondire la conoscenza dei meccanismi cognitivi e psicologici che orientano le scelte del consumatore in questo settore, a coloro che comunicare in maniera innovativa ed efficace il proprio brand oppure il proprio prodotto enogastronomico, e a tutti quanti vogliano acquisire le competenze necessarie per promuovere il food & wine sul web, nel mercato internazionale, nel turismo, nella ristorazione, nel retail.

Perché partecipare?

Perché è il primo workshop open space in cui le neuroscienze incontrano l’enogastronomia. Non sarà una semplice “conferenza”, ma un incontro in cui l’attenzione sarà puntata sui contenuti scientifici e che sarà caratterizzato da interattività, dallo studio di concrete case history e dalla possibilità di partecipare a laboratori sensoriali, ossia spazi in cui si potranno sperimentare in prima persona stimoli e variabili che condizionano il senso del gusto e le modalità con cui il cervello interpreta i sapori.

neuromarketing coach

Il programma di Neuromarketing Coach per il food & wine

Venerdì 17 marzo 2017, Tim Space Milano, Piazza Einaudi 8

Ore 09.30: Come ottimizzare le strategie di pubblicità e il Food Advertising con le neuroscienze.
Relatore: Lucia Carriero, PhD – Direttore Scientifico Neuroset, Ricercatrice in Neuroscienze

Ore 10.15: Come promuovere l’eno-gastronomico sul web e attraverso i social
Relatore: Andrea Radic – Vicedirettore di Italia a tavola

Ore 11.15: Case studies: Barilla, Cinzano e Ferrero
Relatori: Francesco De Fina e Lucia Carriero – cofondatori Neuroset

Ore 11.50: Neurodesign per migliorare l’esperienza nella ristorazione
Relatori: Team Neuroset

Ore 12.20: Come costruire esperienze neuro-sensoriali nel retail
Relatore: Lucia Carriero, PhD – Direttore Scientifico Neuroset, Ricercatrice in Neuroscienze

Ore 14.00: L’impatto del suono sulle scelte di acquisto (test su piatti morbidi e gustosi)
Relatore: Francesco De Fina, cofondatore e CEO Neuroset

Ore 14.30: Mangiare con gli occhi: 5 modi in cui le immagini di cibo e vino attirano il cervello.
Relatore: Vincenzo Russo – IULM, Dipartimento di Marketing, Comportamento, Comunicazione e Consumi

Ore 15.45: Tutorial con strumenti biometrici

Ore 17.10 Q&A – Chiusura dei lavori

Tutti i lettori di www.food-marketing.it potranno usufruire di uno sconto del 10% utilizzando il codice ERBCPLL10. Clicca ora per partecipare a Neuromarketing Coach.

Filed Under: Eventi food e wine, Food marketing

Che cos’è il Food Marketing?

14 Ottobre 2016 By Beatrice Vernocchi Leave a Comment

Se pensate che il food marketing sia semplicemente l’insieme delle strategie, di posizionamento e di marketing, applicate al settore del food, vi state sbagliando!

food marketing

O meglio, non vi state del tutto sbagliando, le basi del marketing e della comunicazione sono fondamentali e senza di esse si creano solo strategie improvvisate e poco efficaci; tuttavia c’è molto di più.

Ma andiamo con ordine.

Il mercato dell’esperienza

Quello che caratterizza il food marketing è il mercato di riferimento. Non più solo quello dei prodotti comprati passivamente dai consumatori nei supermercati, indirizzati da una pubblicità che acclama il prodotto come “il più buono”, ma una dimensione che coinvolge la sensorialità.

Che i consumatori siano cambiati, si sa, ma quello che li distingue da prima è che oggi sono molto più esigenti. Il mercato del cibo è cambiato perché sono i suoi attori a essere cambiati. Il consumatore -dalla massaia, al giovane teenager- vuole vivere un’esperienza, ha la necessità di sentirsi parte attiva in una storia di un prodotto. È il mercato della food experience. E i suoi attori sono i foodies.

Il foodie non compra più solo “un formaggio”, “un vino”, “un gelato”, e non è più solo colui che è appassionato di quel cibo; ciò che si aspetta di acquistare, e per cui è disposto a pagare una certa somma, è una storia raccontata attraverso l’esperienza del mangiare quel formaggio, magari DOP, che nasce dalle montagne più alte, viene prodotto da un caseificio che vanta una tradizione di generazioni, e proviene da mucche che vivono libere.

Egli vive e si ciba di esperienze.

Il cibo, che è un prodotto sensoriale, si adatta ad essere raccontato: da come viene fatto, a come nasce, fino alla tradizione della cottura. È storia, tradizione, luogo di preparazione e anche vizio.

I consumatori, vogliono l’emozione, una storia legata al territorio in cui un prodotto è nato, e cresciuto. Vogliono il racconto delle tradizioni passate a coltivarlo, vogliono il nome del coltivatore che tutti i giorni passa a controllare la crescita dei suoi prodotti. Perché gli stanno a cuore i suoi clienti e per loro vuole solo il meglio.

Vogliono il racconto del mugnaio che all’interno di un mulino, come vuole la tradizione, sforni fragranti biscotti.

Un approccio diverso al consumo

Viviamo in una realtà sociale in cui i pasti vengono sempre meno consumati a casa. Quindi il foodie vuole l’emozione non solo nella tranquillità delle mura domestiche. Si mangia per socializzare, si mangia agli incontri di lavoro, si mangia per stuzzicare i sensi, si mangia per autodefinirsi socialmente.

Chiaramente il dove e il come diventano fondamentale. E’ la chiave per confermare le aspettative di chi consuma, e quindi affermarsi. Se dove e come mangi ti definisce, il cosa passa in secondo piano.

Non è importante che il sushi sia buono – intendiamoci, se non fosse mangiabile, un locale chiuderebbe – ma è importante mangiarlo in un ristorante alla moda, dall’arredamento minimal giapponese, e il tutto corredato da una fragranza che dovrebbe ricordare l’oriente.

Il gelato di Grom è diventato un must, per esempio, perché c’è una ritualità nel servizio, un modus operandi che in tutti i punti vendita viene declinato; trasmettono i valori di un gelato fatto come una volta e con materie prime di qualità – sotto intendendo che le cose fatte come una volta sono genuine, senza aggiunta di altri ingredienti –  non è solo un gelato, è IL gelato di Grom.

Che cosa l’ha reso così famoso?  Tanto da avere lunghe file davanti al locale solo per mangiarlo?

Una strategia di marketing.

grom

Ma anche una grande cura nell’immagine. Un forte e convincente storytelling, una standardizzazione del processo produttivo e di vendita. L’aver capito e analizzato i consumatori. C’era una visione, un piano dietro a tutto. Non è più sufficiente la qualità o “bontà” di un prodotto per vendere e posizionarsi in modo vincente.

Quindi, ecco perchè semplici frattaglie diventano street food, il caffè diventa il tuo momento di piacere, un gelato un peccato lussurioso..

Il food marketing è…

A questo punto possiamo rispondere alla domanda su che cosa sia il food marketing: comprende tutte quelle azioni, coerenti tra loro, che possono essere fatte per permettere ad un prodotto, un brand, un’idea di emergere, entrando nel bagaglio esperienziale dei consumatori.

E’ la capacità di connotare emotivamente il cibo, attraverso il racconto, l’immagine. Il tutto sostenuto da una antecedente e precisa analisi e una conseguente strategia.

E’ la capacità di avvalersi della comunicazione per raccontare quel prodotto.

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Cibus 2016: torna a Parma la maggiore fiera alimentare italiana

19 Aprile 2016 By Erica Battellani Leave a Comment

Cibus 2016, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare, si terrà a Parma dal 9 al 12 Maggio. Nell’edizione 2014 i visitatori sono stati più di 67.000, con 12.000 arrivi dall’estero e oltre 1.000 top buyers da 50 Paesi; per il 2016 ci si aspettano numeri ancora maggiori.

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BE-Wizard! e il Digital Food Marketing

12 Aprile 2016 By Flavio Benericetti Leave a Comment

Il 15 e 16 Aprile a Rimini torna BE-Wizard!, dal 2008 uno dei più importanti momenti formativi sul Digital Marketing in Italia.

be-wizard

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Amazon Fresh Food: al via la consegna di frutta e verdura anche in Italia

17 Febbraio 2016 By Beatrice Vernocchi Leave a Comment

Dal 15 Febbraio gli iscritti ad Amazon Prima Now potranno comprare anche frutta e verdura fresca e farsela consegnare a casa nel giro di 1 o 2 ore.
Amazon fresh food anche in Italia.

amazon-fresh-food-amazon-prime-now

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Foodies: le categorie in cui dividerli

6 Novembre 2015 By Beatrice Vernocchi Leave a Comment

Negli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti come il cibo e il mondo del Food sia entrato prepotentemente nella lista dei top trend degli argomenti preferiti di cui si parla o si tratta.
Scopriamo assieme le varie categorie Foodies e come dividerli.

C’è stata una vera e propria riscoperta del cibo e di tutte le esperienze legate a questo grande mondo.

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Filed Under: Food marketing

Amazon e Food: si fa sul serio con pasti caldi e proprio marchio

6 Novembre 2015 By Beatrice Vernocchi Leave a Comment

Il colosso del commercio elettronico sta investendo tantissimo nel settore alimentare e dopo aver implementato, negli USA, la consegna di “fresh food” (In Italia per ora siamo alla versione Beta per alimenti a lunga scadenza), lancia ora due sfide al mercato del Food: la consegna a domicilio di pasti caldi e la vendita di cibo con il proprio marchio.

Amazon Fresh Consegne Food

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