Il Food Storytelling è una tecnica che permette ai brand di raccontare i propri valori, la propria origine e la propria storia per creare un legame diretto ed unico con il proprio pubblico. Molte aziende sono consapevoli della forza di questo strumento e lo usano in maniera efficace.
Ecco 6 case history di successo provenienti dagli Stati Uniti
C’è una tendenza sempre più crescente, da parte delle aziende del mondo del Food, a implementare strategie di marketing non tradizionale per tenere fede alle aspettative dei millennials, il più grande e influente segmento della popolazione sensibile al mondo del cibo.
Parole come “autentico” e “significativo” descrivono al meglio questo nuovo approccio al food storytelling che riguarda sempre di più la costruzione di relazione tra persone.
Secondo Michael Parrish Dudell – autore di best seller ed espero del marketing dei millennials – “Più di chiunque altro, sono i millennials ad essere affamati di informazioni”.
“Non bisogna dimenticarsi che questa è una generazione di persone cresciuta con accesso pressochè infiti – accesso alle idee, alle informazioni, alla conoscenza, ai dati, etc. Allo stesso tempo, i millenials si aspettano sempre di più dai brand che supportano e sono allo stesso tempo anche i consumatori più furbi. Questo ha creato una tempesta perfetta o ,come mi piace pensarla, una perfetta opportunità per aziende di tutte le forme e dimensioni per instaurare una conversazione più autentica col proprio audiance.”
Analizziamo ora alcuni video esempio di come 6 aziende Food hanno astutamente comunicato il loro messaggio come la loro filosofia di business.
Panera: “Live Consciously. Eat Deliciously”
L’uso di una macchina di Rube Goldberg non è niente di nuovo in un advertising, ma in questo caso Panera l’ha utilizzato per promuovere i valori del loro all-natural food.
Questo dispositivo, creato in maniera circolare, riflette la giornata di Panera: inizia e finisce con lo stesso impegno che rivolgono alla qualità del cibo e al rapporto con la loro community.
“Una macchina di Rube Goldberg è un dispositivo che funziona col principio della causa-effetto, proprio come un dispositivo chain-reaction” , ha affermato Bob Partington, co-direttore advertising. “L’idea è questa: tutte queste piccole parti della struttura rappresentano tutte le decisioni difficili e la dura strada che Panera intraprende per creare quest’ottimo prodotto”
Alla campagna video “Live Consciously” – visualizzata più di 2.4 milione di volte su Youtube – ha fatto seguire altri video, dal loro uso dell’Ananas alla loro policy sull’igiene degli ingredienti usati
Clif Bar: “Farmers Speak”
Per la sua ultima campagna, Clif Bar ha deciso di “dare voce alle storie dei loro ingredienti biologici e dei contadini che li coltivano”.
Il primo video, focalizzato su un produttore di avena canadese, è bello nella sua semplicità e combina uno storytelling coinvolgente con i valori della famiglia e una sottile dose di educazione a proposito dei benefici della coltivazione biologica.
E’ un ottimo inizio, se non altro perchè forgia una connessione tra il consumatore e il coltivatore.
Chi non sarebbe incline a supportare un’azienda che a sua volta supporta una famiglia multigenerazionale di coltivatori biologici?
Domino’s: “The Pizza Turnaround”
Una delle prima oneste campagne di marketing su questa lista sarà anche ricordata per essere stata una delle più difficili e, successivamente, di maggior successo.
Nel 2009, Domino’s Pizza, riscontrò un problema: il marchio era conosciuto molto di più per la qualità del servizio di delivery che per la qualità delle loro pizze.
Il nuovo predisente e CEO, Patrick Doyle, riconobbe la necessità di un cambiamento serio, decidendo di evidenziare i reclami più eclatanti trasformando le carenze della società in uno strumento motivazionale. Per promuovere l’impegno dell’azienda verso la qualità, Domino ha anche rilasciato un documentario di quattro minuti intitolato “The Pizza Turnaround “, che indicava il cambiamento attuato in società. Il risultato finale non è divenuto soltanto una golosa esperienza per i consumatori, ma anche una rinascita per gli affari dell’azienda. Dal momento che il documentario è stato rilasciato, le azioni di Domino sono salite oltre il 400 per cento
Chipotle “The Scarecrow”
Sull’onda del successo del suo cortometraggio “Back to the Start” nel 2011, Chipotle è riuscita a conquistare di nuovo il cuore dei loro consumatori con questa campagna.
Il meraviglioso cortometraggio animato, accompagnato da un inquietante interpretazione da parte di Fiona Apple di ” Pure Imagination “, presenta uno spaventapasseri sempre più rattristato dalle realtà della fattoria-fabbrica in cui lavora.
La storia evolve e nel finale decide di aprire il suo ristorante che serve solo ingredienti freschi e naturali – un cenno al motto di Chipotle “food with integrity”.
L’annuncio da allora è diventato uno degli esempi più riconoscibili e significativi di brand storytelling , per un totale di oltre 13 milioni di visualizzazioni su YouTube e vincendo diversi premi .
Honest Tea: “Origins” series
Lanciato nel 2012, La web serie Honest Tea‘s “Origins” offre ai propri consumatori uno sguardo dettagliato ai produttori internazionali dei suoi ingredienti biologici e del commercio equo e solidale . Dalla canna da zucchero coltivata in Paraguay ai giardini di tè nero dell’India , ogni breve video ha lo scopo di ribadire il branding “onesto ” della società e svelare ai clienti le persone che stanno dietro ogni bottiglia . “Ci impegniamo a connettere le persone più da vicino al mondo naturale e alle comunità che producono i nostri ingredienti , ” ha detto il co -fondatore di Seth Goldman Questo approccio sembra funzionare : l’azienda ha venduto 1 milione di bottiglie ed ha superato i130.000.000 di dollari di fatturato nel il 2014.
Linda McCartney Foods: “Heart of the Country”
Per il suo primo spot televisivo in più di 15 anni , il marchio vegetariano Linda McCartney Foods ha intrapreso la strada dell’animazione per raccontare la storia di valori del proprio brand .Il cortometraggio di 1 minuto , che include una canzone di Paul McCartney e la narrazione del cantante Elvis Costello , tocca difesa degli animali , ambientalismo e impegno della società di ingredienti naturali .
Traduzione di: mnn.com/6 food companies embracing the art of storytelling
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